Trascurare i sanitari può creare non pochi problemi agli inquilini dell’appartamento: spesso, perdite d’acqua e infiltrazioni di muffa sono scocciature che derivano dall’usura e dalla mancanza di manutenzione di un bagno, ecco quindi perché è importante ristrutturarlo all’occorrenza, senza perdere troppo tempo.
Di seguito qualche consiglio su come fare.
Ristrutturazione del bagno: cosa occorre considerare?
Il bagno è la stanza più particolare della casa, dove necessità e arredamento si uniscono (non si può infatti prescindere un bagno dalle sue funzioni primarie), per cui ecco cosa considerare nel processo decisionale di ristrutturazione dei sanitari:
- La prima cosa riguarda la mole dei lavori che vanno portati avanti: i lavori che si vogliono portare avanti sono di modesta manutenzione oppure di una totale ristrutturazione del locale?
- Non banale quanto possa sembrare, occorre considerare anche la superficie del locale. Perché ovviamente più estesa è la metratura della stanza e (nel caso di un restyling totale) più elevato sarà il costo complessivo.
- L’accessibilità alla stanza anche è un fattore determinante, infatti quanto è più scomodo trasportare materiali dentro e fuori tanto più sarà alto il prezzo; diversamente invece se il bagno è di facile accesso, i costi saranno più contenuti.
- Naturalmente occorre affidarsi a professionisti del settore e che lavorino alla luce del sole. Molto spesso ci lasciamo abbindolare dalla prospettiva di grandi risparmi, ma potrebbe trattarsi di aziende poco serie o che risparmiano su come ad esempio permessi, smaltimento dei materiali etc.
- Infine, non sottovalutare le personalizzazioni: perché il bagno è una stanza della casa come le altre e se si vuole valorizzare anche quell’ambiente con uno stile specifico è necessario spendere quel qualcosa in più per renderlo un angolo di design e arredamento.
Qualche piccolo consiglio
Insomma, qualora si voglia provvedere al restauro e alla ristrutturazione del bagno occorre considerare molti fattori, e come sempre la fretta è cattiva consigliera.
Una cosa molto intelligente da fare potrebbe essere quella di confrontarsi con più ditte e chiedere più preventivi, così da avere un’idea globale e prendere una decisione in tutta tranquillità.
_____
Fonte notizia Immobiliare.it